Partecipazione all'edizione 2024 Libriamoci e il Maggio dei Libri

Anche quest'anno la Nostra Scuola partecipa all'edizione 2024 di Libriamoci e il Maggio dei Libri

I lavori di Arte e Immagine a.s. 2023 2024

Mostra elaborati dei Progetti:

"Tutti Diversi ma Tutti Uguali"e "Il Maggio dei Libri 2024"

in collaborazione con l’Artista Pietrina Atzori.

  

VIDEO                                                                                                          VIDEO

Il Dirigente Scolastico prof. Alberto Faret e la Docente Prof.ssa Rosaria Straffalaci, con la collaborazione dell’Artista Pietrina Atzori, organizzano una Mostra collettiva delle opere realizzate dagli alunni del nostro Istituto per i progetti scolastici “Tutti Diversi ma Tutti Uguali” e “Il Maggio dei Libri 2024”

      Le opere saranno esposte al pubblico, grazie alla consueta disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Capoterra, presso "Casa Melis", Corso A. Gramsci, 73 a Capoterra: il 16 e 17 maggio dalle ore 8.00 alle ore 14.00; il 18 e 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

      Nella giornata del 18 maggio, alle ore 10.00, saranno ospiti della Mostra la Storica dell’arte e curatrice artistica Ivana Salis e il Vicepresidente Nazionale ANISA prof. Simone Mereu, in dialogo con gli studenti e l’Artista Pietrina Atzori.

     La giornata sarà aperta dall’esibizione degli alunni della sezione ad indirizzo musicale del nostro Istituto e in particolare dagli alunni che hanno partecipato al IV Concorso di Clarinetto indetto dal Conservatorio di Cagliari, nel corso del quale si è particolarmente distinta l’alunna Valentina Demartis, della classe 1A, che riceverà un premio per l'attestato di merito conseguito.

Leggi tutto: I lavori di Arte e Immagine a.s. 2023 2024

Partecipazione al IV Concorso di Clarinetto al Conservatorio di Cagliari

La giovane clarinettista Valentina Demartis

Lo scorso 21 marzo 2024, una ristretta selezione di clarinettisti della scuola secondaria di I grado “C. Nivola” di Capoterra, guidata dal prof. Nicola Pisu e accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Elisabetta Basciu, ha partecipato al IV Concorso di Clarinetto indetto  dal Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, svoltosi nella splendida cornice dell’Auditorium, nel quale si è particolarmente distinta l’alunna Valentina Demartis. Il riconoscimento di merito da lei acquisito è reso ancora più prezioso dal fatto che la giovane artista, attualmente frequentante la classe prima, ha intrapreso il percorso musicale da pochi mesi, dimostrando un talento, una sensibilità e una passione per il clarinetto fuori dal comune. «Queste esperienze» puntualizza il prof. Nicola Pisu, «contribuiscono notevolmente alla crescita artistica e personale degli studenti, rendendo il percorso delle scuole ad Indirizzo Musicale estremamente formativo; inoltre, incoraggiano giovani artisti come la Demartis a coltivare i doni personali pur nel sacrificio dell’impegno quotidiano; per questo, bisogna ringraziare il Conservatorio di Cagliari per l’opera di divulgazione della cultura musicale nel territorio e le scuole come la “C.Nivola” di Capoterra, che si dimostrano sensibili nell’investire le proprie risorse in favore di questi ideali, che altrimenti rischierebbero l’estinzione».

 

Perchè sciegliere l'indirizzo musicale nella nostra scuola